top of page

Caritas

In Fase di Aggiornamento

Dai una Mano alla Caritas

Serve sempre una mano per aiutare e tu potresti essere la persona giusta!

Contatti

 

Indirizzo

Piazza S.Maria al Pignone, 1-3
50142 - Firenze

Centralino     

                    tel  055 22.91.88                     

                    fax 055 22.56.43

Centro Medico e Ambulatorio 

                       tel 055 22.08.99
 

Centro d’Ascolto 

                       tel 055 22.76.388   

e-mail  smpignone@tiscalinet.it

La nostra storia


“Casa Paterna” è la denominazione data dal Prof. Giorgo La Pira, interpellato a proposito del nome da dare ai locali parrocchiali adiacenti alla Chiesa di S. Maria al Pignone che dal dopoguerra furono destinati ad ospitare il circolo parrocchiale.

Ma certamente la vocazione custodita nel suo nome si è pienamente rivelata nella radicale trasformazione avvenuta nel 1994. Allora don Alighiero Bitossi, parroco dal 1968 e affiancato nel 1991 da don Andrea, poté realizzare una serie di servizi per i quali aveva preparato la sua gente in tanti anni di pastorale attenta a formare degli operatori che ben radicati nell’ascolto della Parola di Dio, la celebrassero con partecipazione ma soprattutto la vivessero nella Carità verso i fratelli.

I “servizi di Carità” realizzati nel 1994 nei locali ristrutturati della “Casa Paterna”devono essere apprezzati soprattutto come frutto di una Comunità parrocchiale attenta ai bisogni del suo territorio.

I servizi di Carità della parrocchia sono un importante segno per tutti i gruppi di impegno parrocchiali.
I volontari impegnati costantemente nei servizi sopra descritti sono più di 130, ma la Comunità parrocchiale può contare su oltre 300 operatori pastorali che seguono con fiducia ed entusiasmo la strada tracciata dai loro sacerdoti don Alighiero e don Andrea.

Centro Diurno
Assistenza Medica

Centro Diurno per Anziani "Angelo Manzoni" 
 

Ospita 20 anziani semiautosufficienti (dalla mattina alle 8,30 alla sera alle 18) che vengono presi e riaccompagnati a casa dalle Pubbliche Assistenze della zona. 

E' stata la risposta alla solitudine di tante persone e alla preoccupazione di tante famiglie della parrocchia che per motivi di lavoro non riuscivano a dare ai loro anziani la dovuta assistenza.
Una suora infermiera dirige il Centro con professionalità, fermezza ed amore coadiuvata da due obiettori di coscienza e da circa 30 volontari che si alternano nei vari servizi di animazione ed assistenza alla persona.
Il pranzo è fornito dal servizio sociale del Quartiere 4.
L'apertura di questo servizio ha fatto sentire alla gente del Pignone che la comunità parrocchiale si faceva carico  dei suoi problemi e ha suscitato anche  nei  più indifferenti attenzione e rispetto.

Centro d'Ascolto

Assistenza Medica e Infermieristica

​

Centro di Assistenza Infermieristica  
Il Centro svolge la sua importante funzione nei locali ristrutturati, con una suora e un infermiere che si dedicano (tutte le mattine dalle 8,30 alle 11) alla misurazione della pressione, a medicazioni e alla terapia iniettiva. 

Consultorio Medico
Questo nuovo servizio, che si aggiunge all’attività del Centro Infermieristico,  scaturisce dal desiderio della Parrocchia di essere vicina alla sua gente specialmente nei momenti di difficoltà e sofferenza. 
Medici volontari presteranno particolare attenzione all'accoglienza e all’ascolto, in modo che il malato si senta amato nella sua interezza di persona umana con dignità e rispetto.

Centro d'Ascolto
Quattro operatori, tre volte la settimana, sono disponibili all'ascolto di tante persone italiane e straniere e a farsi carico della soluzione dei problemi di lavoro, alloggio, sostegno economico, in collaborazione con i servizi sociali pubblici.

Orario
Lunedì                      ore 16,30 – 18,30   per gli italiani
Martedì e Giovedì    ore 9 – 11,30          per gli stranieri

 

Centro d'Ascolto per le famiglie in difficoltà
Questo servizio è l'ultimo nato accogliendo l'invito dei Vescovi italiani contenuto negli indirizzi per la Pastorale del prossimo decennio di dedicare attenzione alla famiglia. 

Con il sostegno iniziale del Comune di Firenze è stato organizzato un servizio di consulenza per le coppie in crisi. Due psicologhe del Consultorio Familiare hanno svolto  attività di ascolto presso il Centro Caritas ma non si è creata particolare sensibilità verso questa opportunità tanto che è stato deciso di mantenere il servizio ma che verrà svolto presso la sede del Consultorio Familiare di via Villani (considerata la vicinanza).

Servizi Prima Necessità

Centro di  Distribuzione Vestiario e Mercatino della Solidarietà
Sono frutto della sensibilità  della Comunità parrocchiale educata alla condivisione. L'opera di una trentina di volontari (Gruppo S. Martino) divide e ripone ordinatamente gli abiti nuovi ed usati fra quelli adatti alla distribuzione alle tante persone senza fissa dimora e quelli adatti alla mostra-mercato 

La distribuzione del vestiario avviene il Martedì pomeriggio e il Mercoledì mattina. 

Il Mercatino della Solidarietà apre tutti i pomeriggi della prima settimana di ogni mese. 
Con il ricavato viene, in particolare, finanziato l'acquisto di biancheria nuova da fornire con ilServizio Docce.



Servizio Docce 
E' un importante servizio che viene a coprire una carenza del centro della città in seguito alla chiusura dei bagni pubblici. 

Ogni mercoledì mattina (dalle 8,30 alle 11,00) viene data la possibilità di una doccia calda e fornito il cambio di biancheria.

 

Pranzo agli utenti del servizio sociale e Cena ai senza fissa dimora
 

L'intesa con i servizi sociali pubblici ha portato ad offrire la collaborazione al Comune per la distribuzione del pranzo nei locali della Casa Paterna a cittadini in disagio segnalati dal servizio sociale del Quartiere 4.

A cura della parrocchia viene invece fornita la cena  giornaliera a 40 persone senza fissa dimora.
Viene comunque sempre assicurato da un gruppo di nostri volontari il servizio presso le  mense della Caritas Diocesana.


Pranzo di S.Stefano e servizio pacchi viveri 
Il pranzo di S.Stefano con chi è o si sente solo è una consuetudine che risale ai primi anni della nostra Caritas. Questa iniziativa vede la partecipazione di tutta la Comunità che durante la novena di Natale si impegna, riconsegnando il biglietto recapitato a tutte le famiglie della Parrocchia tramite il giornalino mensile "L'Amico", a partecipare alla preparazione del Pranzo di S.Stefano portando un secondo oppure vino, acqua, panettone, spumante.

Il Servizio pacchi viveri  è particolarmente richiesto in questi ultimi anni nei quali si è visto l'insorgere di nuove difficoltà economiche proprio in famiglie della parrocchia. E' organizzato in gran parte grazie ai generi forniti dal Banco Alimentare e viene svolto dal gruppo Famiglie giovani.

Visita alla Casa di Riposo
Altro

Visita alle Case di Riposo
Periodicamente  una suora e alcuni volontari (Gruppo S.Elisabetta) visita gli anziani della parrocchia ricoverati in ospedale o nelle Case di Riposo a nome dell'intera Comunità resa partecipe con la presentazione delle offerte in generi durante le SS.Messe di ogni ultima domenica del mese.


Ospitalità di iniziative socio-ricreative
La parrocchia ospita, inoltre, settimanalmente due gruppi di auto-aiuto nell'ambito della lotta all'alcolismo (Alcolisti anonimi) e di sostegno alla depressione.

Nella Sala polivalente la parrocchia organizza corsi di ginnastica e accoglie iniziative del Quartiere 4.

bottom of page